Indice news

26 gennaio 2018
Incontro formativo per operatori Ares 118
A seguito della convenzione stipulata tra Psicologi per i Popoli-Lazio e Ares 118 Lazio, prosegue lo scambio di momenti formativi volti ad accrescere il bagaglio teorico-pratico e la collaborazione tra gli operatori. Alcuni colleghi di Psicologi per i Popoli-Lazio hanno così partecipato a giornate di formazione sul Primo Soccorso e a partire dal 26 gennaio saranno loro ad offrire agli operatori Ares 118, informazione e formazione psicosociale e di psicologia delle emergenze nei disastri ambientali  e negli eventi urbani critici. La prima giornata sara' presentata da Giovanni Vaudo, presidente di Psicologi per i Popoli-Lazio e vice presidente di Psicologi per i Popoli-Federazione
Locandina

Posta (Rieti), 9 e 10 gennaio 2018
Presso la sede della Comunità Montana del Velino, si è tenuto un importante ed interessante Convegno internazionale su "Interventi psico-socio-educativi in emergenza e post-emergenza. Lavoro di rete, empowerment, progettualità". Il Convegno e' stato organizzato dall'Universita' degli Studi dell'Aquila e dalla Comunità Montana del Velino, con il patrocinio e la collaborazione di diverse istituzioni, Universita' italiane e straniere. Il Convegno e' stato un momento di riflessione e confronto sul primo anno di attività del progetto "Velino for Children", consistente in interventi psico-socio-pedagogici e di ricerca-azione attuati nei territori colpiti dal sisma di Amatrice, dal 2016 ad oggi, da parte di istituzioni accademiche e non, e delle associazioni di volontariato. Tra queste, insieme a Save The Children e Aspic, anche Psicologi per i Popoli Federazione, rappresentata per l'occasione da Massimo Desantis. La nostra Federazione, nello specifico, sta partecipando al progetto "Tutori di resilienza"
Programma
Locandina

Marco di Rovereto (TN), 30 settembre - 2 ottobre 2016
X Campo Scuola Nazionale degli Psicologi dell'Emergenza
Programma
Note organizzative

Roma, 27 febbraio 2016
Convegno "Dalle emergenze di massa alle emergenze delle persone: nuovi orizzonti nelle buone prassi di Psicologi per i Popoli"
Brochure

Torino, febbraio-aprile 2015
Colori meticci: corso formativo sulla psicologia transculturale
Locandina informativa

Catania, 3-5 febbraio 2015
Festa di Sant'Agata. Presidio Psicologico di Psicologi per i popoli Sicilia.

Pescara, 31 gennaio
Convegno “Ritroviamoci”; Psicologi per i popoli Abruzzo.
Pagina Facebook
Locandina informativa

Aosta, 30-31 gennaio
Fiera di S. Orso: Tenda accoglienza a cura di Psicologi per i Popoli Valle d’Aosta.

Aosta, 28 gennaio 2015
“La comunicazione di bad news ai bambini nelle macro- e micro-emergenze”; Nucleo  di Psicologia dell’emergenza Valle d’Aosta e Psicologi per i Popoli Valle d’Aosta

Livorno,  28 e 29 novembre 2014
Corso di aggiornamento, con il patrocinio di Psicologi per i Popoli Emilia Romagna, dal titolo "Gli interventi psicosociali nelle calamità". Il corso si svolgerà in due giornate e sarà possibile frequentare anche separatamente i due moduli ai fini ecm. E' aperto a Psicologi, Infermieri, Medici e studenti universitari in psicologia, medicina e infermieristica. Sono disponibili camere presso struttura ricettiva in convenzione, per info chiedere a civesnucleolivorno@gmail.com
Scheda di iscrizione
Locandina informativa

26 novembre 2014
Firmata l'intesa tra Ugem e Federazione psicologi per i Popoli

Cuneo, cinema Monviso, 27 ottobre 2014, proiezione del documentario "Orizzonti Mediterranei"
Dalle ore 20.45, si terrà la proiezione del documentario sulle tematiche della migrazione, degli sbarchi e della tratta, con interviste realizzate da due registe siciliane e una psichiatra di Lampedusa. L'evento è organizzato dalla Caritas di Cuneo, dall'Associazione Psicologi per i Popoli - Cuneo e dalla Cooperativa Proposta 80. Seguirà dibattito. La serata prevede inoltre due mostre adibite nei locali del cinema adiacenti alla sala: una riguarda la documentazione fotografica del tema della serata, l'altra offre un pesantissimo sguardo sulle torture. Tale documentazione è allestita da un migrante africano che da anni si batte per far conoscere e fermare ogni forma di tortura. Ovviamente la visione di questa sala sarà consigliata alle sole persone che ritengono di poter sostenere l'esperienza. Gli psicologi cercheranno di accompagnare le persone che desiderano vederla.

Ronchi dei Legionari (GO), 24 ottobre 2014, Convegno "Aeronautica e psicologia: la gestione psicologica delle emergenze aeroportuali
Programma

Cuneo, 11-12 ottobre 2014
Psicologi per i Popoli - Cuneo alla campagna nazionale "Io non rischio"
Comunicato stampa

Brescia, 10 ottobre 2014, Giornata di studio "Lo psicologo transculturale. Strumenti e setting per la relazione di cura"
Programma
Scheda di iscrizione

Marco di Rovereto (TN), 26-28 settembre 2014, VIII Campo Scuola nazionale di Psicologia dell’Emergenza

Psicologi per i Popoli - Cuneo e Psicologi per i Popoli - Sicilia (in particolare Catania e Palermo) stanno collaborando alla campagna "Io non rischio", di prevenzione per il rischio sismico e il maremoto. La campagna si svolgerà nei gg 14 e 15 giugno 2014. PXP gestirà le piazze di Cuneo (piazza Galimberti), Catania (piazza Stesicoro) e Palermo (giardino inglese). Per altre info più dettagliate: www.iononrischio.it. "Io non rischio" è anche su Facebook, Twitter ed Instagram.
Guarda il video del promo ufficiale

4 giugno 2014 - Firmato un protocollo d’intesa con tutte le forze dell’ordine presenti in Valle d’Aosta: Polizia di Stato-Questura, Carabinieri, GDF, Polizia Municipale, Corpo Forestale, e l’Azienda USL da cui dipende il Nucleo Psicologico Emergenza. E’ motivo di soddisfazione per tutti i colleghi che, in questi 2 anni di collaborazione con la sola Questura (primi firmatari nel 2012 di un protocollo), hanno fatto maturare in tutti gli operatori “armati” e attivi nelle situazioni di emergenza, una sinergia operativa unica, unita a complicità ed alleanza, una condivisione di valori e di modalità operative, grazie alle quali i vari comandanti, in primis, e il Direttore della nostra USL, hanno richiesto e approvato la firma condivisa di un nuovo protocollo esteso a tutti. Qui si prevede non solo il supporto psicologico ai sopravvissuti e ai coinvolti nelle situazioni di criticità (e quindi un’attivazione diretta degli psicologi da parte delle Forze dell’Ordine) ma anche una formazione specifica per gli agenti, garantita a livello sia come NPE sia come  Associazione PxP, apprezzatissima da tutti.

Acireale (CT), 24 maggio 2014, Giornate siciliane di psicotraumatologia
Programma
Scheda di iscrizione

Cuneo, 18 maggio 2014, Convegno/corso sull'interculturalità "La torre di babele: un crollo costruttivo. Culture, società, individuo e salute"
Programma

App di MOpic: una App della regione Friuli Venezia Giulia, sia per Apple che per Android, dove si trovano tutti i piani comunali di emergenza e le allerte in tempo reale. Visita il link

L'associazione regionale del Friuli Venezia Giulia parteciperà al piano sanitario straordinario per l'adunata dgli alpini che si terrà a Pordenone dal 9 all'11 Maggio 2014. Sarà disponibile dalle ore 8 di venerdì 9 maggio alle ore 8 di lunedì 12 maggio (due turni da 12h) presso due presidi: l'ospedale da campo ANA predisposto in via Molinari, zona ex Fiera; il Pronto soccorso dell'Ospedale Civile Santa Maria degli Angeli

Moncalieri (TO), 9-11 maggio 2014, seminario di Erik De Soir, "Tecniche sensomotorie per il trattamento del trauma psichico: dalla stabilizzazione in fase acuta alla terapia"
Programma
Istruzioni per la partecipazione
Scheda di iscrizione

APA: presa di posizione sul volontariato degli psicologi

Milano, 22 febbraio 2014, Esercitazione PROVEXPO 2014

Roma, 19 febbraio 2014, firma del protocollo d'intesa con il commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Vittorio Piscitelli. Vai alla notizia

Milano, 16 febbraio 2014, Incontro dei formatori PxP su comunicazione bad news

Torino, 30 gennaio 2014, le Squadre Psicologiche'Emergenze Sociali/SPES di Psicologi per I Popoli - Torino si sono classificate al terzo posto nel concorso Premio Persona e Comunità indetto dal Centro Studi Cultura e Società di Torino.

Ordine degli Psicologi Puglia, 19 novembre 2013, convegno "Psicologia dell'emergenza: ordini, istituzioni e associazioni specializzate insieme guardando il futuro"

Arezzo, 13 novembre 2013, convegno "Terremoto: dall’esperienza Abruzzo 2009 al Rischio Sismico nel Territorio Aretino"

Borgo San Dalmazio (CN), 8 novembre 2013, presentazione del libro "Cercando Fabrizio"

Ordine degli Psicologi della Lombardia, 29 ottobre 2013, tavola rotonda "Psicologi e istituzioni a confronto: verso il riconoscimento e la formalizzazione della Psicologia dell'Emergenza"

Trieste, 19 ottobre 2013, convegno "La psicologia dell'emergenza"

Roma, 12 ottobre 2013, convegno nazionale "La riorganizzazione dell'assistenza primaria nel post emergenza: ruoli e compiti delle figure professionali"

L'Aquila, 12 ottobre 2013, convegno "Emergenza in progress"

Salerno, 7 giugno 2013, Esercitazione Twist: incontro del core group a Salerno

Psicologia e Diritti Umani, Torino 16 marzo 2013

28.09.11, Somma Lombardo (VA)  Tecniche per la ricerca delle persone scomparse

08.09.11, Aosta, Convegno internazionale di psicologia dell’emergenza

Edizione italiana del  Clinician-Administered PTSD Scale (CAPS)

Seminario con Erik De Soir
Cisano sul Neva (SV),  2-3 Luglio 2011
Locandina
Programma
Scheda di iscrizione

Convegno: Lutto elaborato, lutto mancato
Marzabotto (BO) 9-10 luglio 2011
Brochure
Scheda di iscrizione

Giornate siciliane di psicotraumatologia, Piazza Armerina 21-22 maggio 2011

Le azioni dello psicologo nelle emergenze, Sondrio, 6 maggio 2011

Psicologi nel Mondo, programma formazione 2011, Torino

Medaglia d'oro a Psicologi per i Popoli

Il camper per il pronto intervento psicologico

Psicologia dell’emergenza: buone pratiche in Russia e in Italia (23/9/2010)
Scarica l'invito
Scarica il programma

La campanella suona a l’Aquila (16/10/2010)
Scarica il programma

Campo scuola  2010 per iscritti a Psicologi per i Popoli (24-26 /9/2010)
Scarica il programma

Seminario residenziale di Psicologia transculturale a Luserna (TN): "La migrazione dal viaggio all’incontro". Vedi depliant e invia scheda di iscrizione entro il giorno 1 settembre 2010

Riconoscimento agli psicologi dell'emergenza

Grandi Eventi Sicuri, Seminario a Torino 25-26/9/09
Scarica la locandina

Nuovi MASTER in psicologia dell’emergenza
Roma - Scarica la locandina
Genova - Scarica la locandina e il Decreto di istituzione del corso

Giornate Siciliane di Psicotraumatologia, 4-5 settembre 2009, Piazza Armerina (Enna)
Programma
Modulo di iscrizione

Abruzzo: 150 Psicologi dell'Associazione nella zona del sisma

Un nuovo manuale di Psicologia dell'Emergenza del prof. Fabio Sbattella

Psicologia dell'emergenza: intervento sulle vittime primarie e secondarie degli incidenti stradali. Atti del Convegno organizzato da Psicologi per i Popoli - Cuneo

Emergenza Umanitaria presso il Centro di salute mentale a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo

Milano, 26.11.08, Convegno internazionale, "La tutela della salute mentale e la promozione del benessere psicosociale nelle emergenze complesse"

Psicotraumatologia e gestione dello stress. Master di 2° livello, Facoltà di Psicologia, Padova 

Insediata la Consulta nazionale del Volontariato di Protezione Civile

Roma, 15.11.08 Convegno "Il supporto psicosociale agli operatori del soccorso"

Aosta, 11.10.08, Convegno "I bambini nelle situazioni di emergenza"

Bologna, Corso di Alta Formazione in psicologia dell'emergenza. Scadenza 5.11.08

Torino, Corso di formazione Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali/SPES
    Programma
    Locandina


3° Campo Scuola degli Psicologi dell'Emergenza
3rd Emergency Psychologists' Training Camp
Scarica la brochure del III Campo Scuola!
Esercitazioni al III Campo Scuola (scarica l'elenco)


"Emergenza sociale e disgusto", di Fabio Sbatella


"Social learning theory, prevention and media to fight AIDS". International Congress of Cognitive Psychotherapy 2008


Corso "La valutazione dell'evento traumatico da stress. Standardizzazione e adattamento della versione italiana". Scarica la brochure con il modulo di iscrizione


Psicologi a Napoli?
Psychologists at Naples?

Home > Indice news