Home > Ambiti di attività > Archivio di esperienze > Emergenza coronavirus
Emergenza coronavirus. Suggerimenti degli psicologi dell’emergenza

Come psicologi dell’emergenza di Protezione Civile comprendiamo e condividiamo le preoccupazioni per il rischio di essere contagiati dal diffondersi del coronavirus nel nostro paese.

  • La paura è la risposta più naturale e spontanea ad un reale pericolo ed è possibile e utile trasformarla in una risorsa. La paura ci permette infatti di prestare attenzione ai rischi e alle procedure di prevenzione, aumentando le azioni e la zona di sicurezza di tutti i cittadini.
  • La paura può diventare negativa solo se l’ansia che l’accompagna arriva a superare la capacità di gestione cognitiva delle situazioni. Questo impedisce di essere lucidi e pronti a scegliere strade e strumenti per gestire e superare le difficoltà al meglio. Fobia, panico, ossessione non solo non ci sono di aiuto ma aggravano la possibilità di risolvere i problemi. Dall’altra parte, una mancanza di paura ci esporrebbe a comportamenti poco attenti e poco protettivi.
  • In questa emergenza si devono adottare semplici e concrete precauzioni consigliate dagli esperti e dalle Istituzioni per contribuire alla nostra sicurezza.

Una buona risorsa e strategia è lottare insieme per rendere efficaci e mantenere attive le misure protettive consigliate e le modalità di comportamento raccomandate.
Consultiamo solo le fonti ufficiali. La nostra Protezione Civile, le autorità sanitarie nazionali e internazionali ci offrono gli strumenti per affrontare questa emergenza ed evitare i rischi maggiori.

Utile consultare i siti del Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
dell’Istituto Superiore della Sanità
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
e del Dipartimento di Protezione Civile
http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus?fbclid=IwAR2QnT6zBsJiiiHFy_h8Zu-RaoW2z3EDmZbEnlhCEHZgJ6tfGp2Yp7WSxSE

  • Possiamo superare questa situazione se tutti assieme ci aiutiamo perseguendo sinergicamente quanto ci viene consigliato fare.
  • Gli psicologi dell’emergenza dell’Associazione di Volontariato di “Psicologi per i Popoli Federazione – OdV” rimangono a vostra disposizione per consigli ed eventuale supporto psicologico.

Per info e supporto potete scrivere all’indirizzo mail coronavirus.pxpfederazione@gmail.com
o telefonare al 333.5769677

Ecco il invece il link al vademecum psicologico prodotto dall'Ordine Nazionale degli Psicologi:
https://www.facebook.com/755788397862740/posts/2773442509430642/?d=n
Psicologi
per i Popoli

FEDERAZIONE