3° Campo Scuola degli Psicologi dell'Emergenza

26-28 settembre 2008
Marco di Rovereto (TN)

SCARICA LA BROCHURE

Il 3° Campo Scuola di Protezione Civile degli Psicologi dell'Emergenza si svolgerà nei giorni sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 (con arrivo venerdì pomeriggio 26 e chiusura con il pranzo di domenica 28) presso la struttura addestrativa di Marco di Rovereto (TN).
Il sito è quello della ex Polveriera di Marco che è stato trasformato in una struttura logistica adatta a ospitare gruppi, anche molto numerosi di volontari di Protezione Civile provenienti da tutte le regioni. Sono a disposizione container e tende, una grande tensostruttura per la mensa e per le riunioni plenarie, le ex case-matte per le attività di formazione, cantieri e teatri ben attrezzati per simulare esercitazioni sul campo. L'area di addestramento costituisce una sorta di nicchia naturalistica privilegiata per creare un contesto protetto, operoso e insieme realistico per il lavoro di formazione e simulazione. Non è forse un caso che questo territorio che si iscrive nell'area dei "Lavini di Marco", dove convivono testimonianze naturalistiche e della Grande Guerra, lambisca le marocche che attirarono lo sguardo attento di un viaggiatore d'eccezione come Dante Alighieri che nella Divina Commedia ne fa memoria come di "quella ruina che nel fianco di qua da Trento l'Adige percosse". Sulla distesa di blocchi e lastre calcari che incombono sopra il Campo di addestramento di Marco si possono ancora scorgere le piste delle orme dei dinosauri risalenti al Giurassico inferiore, lasciate nel fango oltre 200 milioni di anni fa.

L'organizzazione del 3° Campo Scuola di Marco è affidata all'Associazione Psicologi per i Popoli - Trentino in collaborazione con Psicologi per i Popoli - Federazione, presiedute da Luigi Ranzato.

ECM per psicologi: 11 crediti


PROGRAMMA
                      
VENERDI 26 SETTEMBRE

-ore 17.00  Arrivo e sistemazione 
-ore 20.00  Cena
-ore 21.30  Presentazione 

SABATO 27 SETTEMBRE

-ore 9.00 - 10.00: (in plenaria) Introduzione al tema: "La catastrofe e i suoi simboli: luoghi della memoria, segni dei tempi, cantieri della solidarietà" (prof. Alfredo Mela).
-ore 10.00 Avvio dell'attività dei LABORATORI  (in sessioni parallele)
  • Laboratorio A. INCIDENTE FERROVIARIO. Conduttori: R.Paladini e R.Incontrera
  • Laboratorio B. PANDEMIA.  Conduttore: L. Pezzullo 
  • Laboratorio C. TERREMOTO. Conduttore:  M. Cusano
  • Laboratorio D. PERSONE DISPERSE.  Conduttore: B. Haupt
  • Laboratorio E. GRAVE INCIDENTE nel TUNNEL. Conduttore: E. Venturella
  • Laboratorio F. ALLUVIONE. Conduttori: D. Bonenti; I. De Giorgi; D. Galliano
  • Laboratorio H. GRAVE INCIDENTE STRADALE. Conduttori : D. Pennacchi, V. Gianni, M.T.Devito, A.Ceracchi   
  • Laboratorio I. ESPLOSIONI URBANE. Conduttore: F. Sbattella
  • Laboratorio K. TERRORE in METROPOLITANA. Conduttore: R. di Iorio
  • Laboratorio L. TERRORISMO. Conduttore: L. De Luca
  • Laboratorio M.  RISCHIO NEI GRANDI EVENTI.  Conduttore: G. Marino, C.Dentone
  • Laboratorio N. INCIDENTI INDUSTRIALI. Conduttore: A. Zuliani
  • Laboratorio O. CAMPO PROFUGHI. Conduttore: P. Castelletti
  • Laboratorio P. BAMBINI SOLDATO. Conduttore: R. E. Fioravanzo
  • Laboratorio Q. EMERGENZE RIFIUTI. Conduttore: M.T. Fenoglio

-ore 10.00 - 11.30 Dimensioni tecniche, scientifiche e culturali della catastrofe
-ore 11.30 - 11.45 Pausa
-ore 11.45 - 13.15 Presentazione di testimonianze tecniche ed esperienziali 
-ore 13.00 - 14.30 Pranzo
-ore 14.30 - 16.30 Gli interventi psicosociali nelle catastrofi
-ore 16.30 - 16.45 Pausa
-ore 16.45 - 18.45 Organizzazione e gestione dell'intervento psicologico
-ore 19.30 - 21.00 Cena
-ore 21.00 - 24.00 ESERCITAZIONI parallele in notturna con rappresentanze delle forze di Protezione Civile del Trentino (VV.F; CRI, Soccorso Alpino, NU.Vol.A, Condutori Cani da ricerca e catastrofe):

1. Chiamata di soccorso per gruppo di bikers in difficoltà; 2. Crollo di abitazione a seguito di esplosione; 3. incidente stradale con auto in fiamme; 4. Incidente in montagna. Debriefing tecnico finale


DOMENICA 28 SETTEMBRE

-ore 9.00 - 10.45 Debriefing a gruppi sull'esperienza di esercitazione pratica in notturna
-ore 10.45 - 11.00 Pausa
-ore 11.00 - 12.30 Tavola Rotonda in plenaria con restituzione delle esperienze di laboratorio e di esercitazione.
-ore 12.30 - 13.00 Valutazione dell'apprendimento
-ore 13.00 Pranzo


ISCRIZIONE

L'iscrizione va effetuata via email inviando l'apposita scheda di iscrizione a psicologixpopoli@alice.it.
L'iscrizione comporta il versamento sotto forma di donazione liberale di € 35,00 all'Associazione di Volontariato che garantisce vitto e alloggio. Tale somma sarà versata all'arrivo al Campo.

Le domande, fino ad esaurimento dei 350 posti disponibili, saranno accolte in questo ordine:

  • psicologi iscritti ad associazioni di psicologia dell'emergenza o ad altre associazioni di volontario (Croce Rossa Italiana, Misericordie ecc.);
  • psicologi delle ASL afferenti ai servizi di Emergenza o Urgenza o delle costituende Equipe Psicosociale dell'Emergenza;
  • psicologi e laureati in psicologia in possesso di master in psicologia dell'emergenza e psicotraumatologia;
  • psicologi e laureati in psicologia frequentanti master in psicologia dell'emergenza o psicotraumatologia;
  • volontari non psicologi, ausiliari nelle squadre psicologiche di Protezione Civile.

Rappresentanti regionali o provinciali di Protezione Civile potranno essere iscritti come ospiti dalla Direzione del Campo su proposta dei presidenti delle associazioni. Ogni iscritto, in caso di impossibilità a frequentare il Campo Scuola, è tenuto a darne immediata comunicazione alla Direzione (psicologixpopoli@alice.it).


LABORATORI

La Direzione del Campo decide l'assegnazione ai laboratori secondo i seguenti criteri:

  • accoglimento di una delle 5 indicazioni proposte dagli iscritti, fino ad un numero massimo di 25 partecipanti;
  • distribuzione associativa e regionale;
  • presentazione di lavori nei singoli laboratori;
  • mix di esperienze dichiarate all'iscrizione;
  • mix di età.

L'assegnazione verrà notificata via e-mail 15 giorni prima dell'evento assieme al programma stilato dai conduttori.


COME ARRIVARE

La sede  del CAMPO SCUOLA di PROTEZIONE CIVILE si trova a MARCO, frazione a 5 km da Rovereto (TN)  (NB: il sito è conosciuto localmente come l'ex Polveriera di Marco.)

Si può arrivare:

a) in Autostrada: uscita a Rovereto Sud dell'Autostrada n.22 del Brennero (direzione nord: Verona-Brennero). Dopo l'uscita dal casello, subito alla grande rotonda girare a destra in direzione (cartello) di MARCO, passare nel sottopassaggio (h. metri 3), dopo 0.5 km si arriva sulla strada centrale del paese (Via 11 Novembre). Prendere la direzione di sinistra (la Chiesa rimane sulla destra) e dopo 0.5 km circa si esce sulla statale Rovereto-Verona. Proprio allo stop, di fronte, c'è la stradina di accesso al Campo Scuola, indicata da un cartello della Protezione Civile di Trento. Attenzione all'attraversamento della statale. All'interno c'è spazio per il parcheggio, che si auspica ordinato.

b) in Treno: fermarsi alla Stazione di Rovereto (orari in www. trenitalia.it). Tutti i treni, sulla tratta VERONA -TRENTO - BOLZANO - BRENNERO si fermano alla stazione di Rovereto. Dalle ore 13.00 alle ore 22.20 ci sono 15 passaggi verso nord con relativa fermata di pochi minuti. Nel piazzale sulla destra della Stazione di Rovereto, ci sono le fermate dell'autobus e ci sarà anche una Navetta continua per il Campo Scuola. In ogni caso sarà attivo per quei giorni un telefonino del nostro collega Daniele, con numero che vi indicheremo a tempo opportuno.

c) In Auto dalla statale della Valsugana: arrivati a Trento non scendere in città, ma proseguire in circonvallazione in direzione di Rovereto-Verona, continuando per la statale fino a Rovereto e di qui in direzione di Verona per 5 km, oppure entrando in autostrada in direzione Verona, con uscita al casello di Rovereto-Sud. 

d) Per chi atterra in aereo all'aereoporto di Villafranca-Verona, portarsi con la navetta pubblica alla Stazione Ferroviaria di Verona e di lì in treno fino a Rovereto.


ABBIGLIAMENTO, VITTO e ALLOGGIO

A parte la divisa associativa o di Protezione Civile che consigliamo di portare a chi ce l'ha, è opportuno un abbigliamento adeguato alla stagione e al clima, con scarpe giuste in caso di maltempo e per chi partecipa attivamente alla esercitazione secondo i dispositivi di sicurezza. Prima di partire vi consigliamo uno sguardo all'aggiornatissimo http://www.meteotrentino.it/ . La sera sarà umido e magari  freddo. Si dorme in tenda con branda (6 persone)  o in moduli abitativi tipo container con letti e materasso (10 persone). Il sacco a pelo sarà utilissimo, anche se saranno messe a disposizione delle coperte. E' necessario portarsi gli asciugamani personali. E' utile una torcia elettrica in caso di necessità, anche se il campo è elettrificato. Le toilettes sono all'esterno.
Colazione, pranzo e cena sono serviti dalla cucina del Nucleo Volontari Alpini  (Nu.Vol.A), della Provincia di Trento nella grande tensostruttura centrale.
Sarà a disposizione dei partecipanti, in caso di problemi sanitari, una autoambulanza della CRI.  Speriamo non sia necessario uno sportello per le emergenza psicologiche e comportamentali! 


COME ACCREDITARSI

All'arrivo al Campo funzionerà, dal primo pomeriggio di venerdì 26 settembre, una segreteria che provvederà a verificare l'iscrizione, consegnerà il pass con l'identificativo del nome e cognome (da tenere al collo durante tutta la permanenza al Campo), indicherà il numero della tenda o del modulo abitativo in container.
La donazione per le spese di funzionamento (vitto e alloggio) è indicata in €. 35,00 per partecipante. Verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

REGOLAMENTO

Ogni partecipante al Campo Scuola è tenuto a rispettare il Regolamento del Campo.
E' severamente proibito filmare le attività del Campo senza permesso della Direzione.

Home > Indice news > 3° Campo Scuola